“Nel Paese delle Meridiane il tempo ballando corre” Le allieve di StudioDanza all’inaugurazione dell’evento di Aiello

In occasione della presentazione della nuova guida turistica Aiello Il Paese delle Meridiane  a cura del Circolo Navarca di Aiello del Friuli, del Comune di Aiello, della ProLoco di Aiello – Joannis e con il contributo della Regione FVG, sarà anche presentata, in anteprima, la mostra fotografica Nel Paese delle Meridiane il tempo ballando corre, a cura della scuola StudioDanza in collaborazione con il fotografo Sergio Ioan.

locandina mostra aiello

Il Paese delle Meridiane incontra la danza
Ad Aiello le meridiane danno spettacolo: s’impongono alla vista  sugli  ampi  muri  delle più svariate costruzioni oppure  occhieggiano sugli angoli  più reconditi  delle abitazioni e nei giardini.  Aiello  è  uno scrigno, che attraverso la danza abbiamo voluto rivelare. Così, con sguardo  attento  alle  forme  ed  ai cromatismi,  sensibile alle dinamiche   della luce   ed  ai rapporti  spaziali, abbiamo  fatto incontrare l’antica  scienza della misurazione del  Tempo, l’arte  fotografica  e  la  disciplina coreutica.  Sole, ombra, luce, dinamica, grazia si  fondono in una serie  di quadri  fotografici che  raccontano  Aiello  con  un linguaggio inedito: il linguaggio classico  della  danza.

Danza ed energia nel Paese delle Meridiane
Luce, dinamica, forme e colori sono i criteri su cui si innesta  questa  mostra  fotografica dedicata ad Aiello. Non facile è stata la scelta  delle  meridiane più suggestive, che  le danzatrici  hanno  ancor più valorizzato  creando scene di  teatro all’aperto  immortalate  dalla  maestria  del  fotografo Sergio Ioan.

 

Assieme  al  Circolo  Navarca,  fucina  d’idee, d’ingegno  e  di  passione,  la  scuola di danza StudioDanza di Palmanova ha voluto rinnovare il  suo impegno nella valorizzazione  dei luoghi più significativi della Bassa Friulana.
Un omaggio ad Aiello nella sua straordinarietà.

martedì 28 settembre 2021
palestra comunale di Aiello del Friuli
ore 20.45

I commenti sono chiusi