Lucia De Giorgio

1989 - Teatro Nuovo, Torino

1989 – Teatro Nuovo, Torino

Lucia De Giorgio è laureata all’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Formatasi alla Scuola di danza Ceron di Udine, ha studiato danza classica, moderna e contemporanea con maestri e danzatori di chiara fama al Centre de Danse International di Cannes, al Centro di Danza di Renato Greco e al Teatrodanza Contemporanea di Piperno e Fontano in Roma, alla Balettakademìen di Göteborg (Svezia) con una borsa di studio del Ministero degli Affari Esteri, alla London Contemporary Dance School e al Laban Centre for Movement and Dance di Londra, al Ballet Jörgen di Toronto (Canada). E’ inoltre maestro di Ballo ANMB con abilitazione all’insegnamento di Coreographic Team.

Ha danzato come interprete principale presso il Gruppo Stabile Udinese ed il Teater Thalia di Göteborg in Svezia.
A Toronto ha curato la sezione danza classica presso il Canadian Centre for Italian Culture and Education e ha creato coreografie per la compagnia CentroDanza del Centro Scuola Italo-Canadese in occasione della cerimonia inaugurale dei Giochi della Gioventù ’95.
Ha studiato danza popolare a Trieste con Nelly Quette e danza rinascimentale ad Urbino con Barbara Sparti, Vèronique Daniels e Lieven Baert. Ad Urbino ha partecipato allo spettacolo “La festa del Paradiso” ricostruito da fonti del 1490.

1986 - Palamostre, Udine

1986 – Palamostre, Udine

Ha fatto parte della compagnia Nuova Esperienza Teatrale di Palmanova e dell’Accademia Jaufrè Rudel di Gradisca d’Isonzo con spettacoli di tradizione popolare e commedia dell’arte.
Ha curato e coordinato la ricostruzione di danze rinascimentali e danze popolari per il Gruppo Storico di Palmanova e continua a curare le danze popolari delle fanciulle in occasione della Rievocazione Storica annuale della città.
Ha organizzato a Palmanova, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, la mostra fotografica “L’architettura della Danza”, con la presentazione del libro omonimo e del fascicolo “Appunti sulla storia della danza” da lei curato.
In occasione delle edizioni 2020 e 2021 dell’ottobre palmarino, ha realizzato la mostra fotografica “Palma, la stella: pòse per Palma”, ideata in collaborazione con il fotografo palmarino Sergio Ioan per valorizzare la città stellata attraverso il linguaggio della danza.

2005 - Teatro Nuovo Giovanni Da Udine, Udine

2005 – Teatro Nuovo Giovanni Da Udine, Udine

Ha insegnato danza classica in diverse scuole della Regione e del Veneto.
Particolarmente attenta alla didattica della danza ed agli obiettivi dell’educazione motoria per allievi in età scolare – anche in relazione ai suoi studi universitari in discipline pedagogiche e filosofia – ha creato e crea coreografie originali per ampi gruppi di giovani danzatori.
Dal 2001 è docente di ruolo presso l’Istituto Comprensivo “Destra Torre” di Aiello del Friuli dove insegna lingua inglese ed è referente del Progetto Teatro d’Istituto, mettendo in scena spettacoli teatrali originali con i suoi alunni. Ha recentemente pubblicato una delle sue opere teatrali per ragazzi dal titolo “Radici, dialogo sul futuro”, Audax Editrice, Moggio Udinese, 2020.
Dal febbraio 2010 è Presidente di Accademia Nuova Esperienza Teatrale a.c.s.d.

I commenti sono chiusi