Mostra fotografica “Nel Paese delle Meridiane il Tempo ballando corre” a Grado

E’ stata in visione a Grado, presso le vetrine espositive dell’ex cinema Cristallo in viale, la Mostra fotografica “Nel Paese delle Meridiane il Tempo ballando corre” – Aiello incontra la danza.
Dal 18 agosto al 5 settembre 2023

La mostra, nata da un’idea di Aurelio Pantanali, presidente del Circolo Navarca di Aiello del Friuli, Lucia De Giorgio, direttrice della scuola StudioDanza di Palmanova ed il fotografo palmarino Sergio Ioan, è stata presentata in prima assoluta ad Aiello nel 2021 in occasione della pubblicazione della nuova guida turistica di Aiello,  a San Giorgio di Nogaro e nuovamente ad Aiello nel 2022.

Il Paese delle Meridiane incontra la danza
Ad Aiello le meridiane danno spettacolo: s’impongono alla vista  sugli  ampi  muri  delle più svariate costruzioni oppure  occhieggiano sugli angoli  più reconditi  delle abitazioni e nei giardini.  Aiello  è  uno scrigno, che attraverso la danza abbiamo voluto rivelare. Così, con sguardo  attento  alle  forme  ed  ai cromatismi,  sensibile alle dinamiche della luce ed ai rapporti  spaziali, abbiamo  fatto incontrare l’antica  scienza della misurazione del Tempo, l’arte  fotografica  e  la  disciplina coreutica.  Sole, ombra, luce, dinamica, grazia si fondono in una serie  di quadri  fotografici che  raccontano Aiello con un linguaggio inedito: il linguaggio classico della danza.

Danza ed energia nel Paese delle Meridiane
Luce, dinamica, forme e colori sono i criteri su cui si innesta  questa  mostra  fotografica dedicata ad Aiello. Non facile è stata la scelta delle meridiane più suggestive, che  le danzatrici  hanno  ancor più valorizzato creando scene di teatro all’aperto immortalate  dalla maestria del fotografo Sergio Ioan.locandina meridiane grado2023

Assieme  al  Circolo  Navarca,  fucina  d’idee, d’ingegno  e  di  passione,  la  scuola di danza StudioDanza di Palmanova ha voluto rinnovare il suo impegno nella valorizzazione dei luoghi più significativi della Bassa Friulana.
Un omaggio ad Aiello nella sua straordinarietà.

I commenti sono chiusi