“La danza nel cuore” saggio degli allievi per i 30 anni di StudioDanza

foto finale    30 anni - CopiaTeatro gremito e pubblico entusiasta nei due appuntamenti di sabato 20 e domenica 21 giugno 2015 al teatro Modena di Palmanova per la festa dei 30 anni di StudioDanza.

Attraverso immagini di un tempo, ricordi ed emozioni, i giovani e giovanissimi interpreti hanno presentato sul palcoscenico del teatro Modena il percorso straordinario della loro storia come allievi della scuola.

Dalla lezione di classico, ai primi passi delle più piccole che ammirano le grandi con le scarpette da punta e le più giovani al loro esordio sulle punte, il percorso si è arricchito anche attraverso l’esperienza della danza hip hop e della danza contemporanea, linguaggio complementare al classico.

A conclusione della prima parte della serata il nostro allievo Endrit, che quest’anno ha frequentato con ottimi risultati il quarto anno del liceo coreutico di Udine (dove la danza classica è materia fondamentale del curricolo scolastico), si è esibito in un fuori programma da lui stesso creato.

Nel secondo tempo le allieve del corso avanzato hanno affrontato il repertorio coreografico scherzando sulle punte con “Il valzer dell’errore”, storica coreografia di Jerome Robbins, mentre i più giovani interpreti hanno mostrato come i passi di danza siano conseguenza della musica, in un intreccio da cui prende vita e si sviluppa la coreografia.

Infine, nel portare in scena il percorso di crescita degli allievi, non sono mancate le prove di passo a due, che rappresentano una tappa molto importante nella maturazione della tecnica della danza che ogni allievo aspira ad acquisire.

Molte delle musiche di questo saggio speciale ci hanno riportato indietro a quei coloratissimi anni ottanta nel corso dei quali StudioDanza è nata ed ha mosso i primi passi…

Il finale di questo intenso percorso ha riservato la piacevole sorpresa del ritorno sulle scene delle ex allieve, a dimostrazione che l’esperienza della danza, ovunque la vita ci porti, crea un legame che il tempo rafforza.

I commenti sono chiusi