14^ edizione “ANDAR PER TEATRI”

San Vito al Tagliamento e Castello di Cordovado

Domenica 6 maggio 2018

 

PROGRAMMA

Ore 9.00 – Partenza da Palmanova dalla stazione autocorriere di Via Rota.

Ore 10.30 – Arrivo a San Vito al Tagliamento e visita guidata al centro storico.
Si inizia dalla cinquecentesca Piazza del Popolo ove si affaccia l’antica Loggia Pubblica, la cui sala superiore, ora Teatro Giangiacomo Arrigoni (1597 – 1675), già dal 1600 veniva usata per rappresentazioni teatrali e musicali.
Si prosegue verso il Castello (XIII sec.), semplice rocca difensiva che fu sede del potente Patriarcato di Aquileia: visita al Museo Civico Archeologico situato all’interno.
Affascinante l’Antico Ospedale della Confraternita di Santa Maria dei Battuti, già presente in San Vito nel 1369 e costruito lungo le mura cittadine, vicino alla via di transito di pellegrini e malati. I Battuti, come le numerose confraternite laiche attive nel ‘300, esercitavano le proprie pratiche di penitenza prestando soccorso e assistenza pubblica. Annessa all’antico ospedale si trova la Chiesa di Santa Maria dei Battuti dai bellissimi affreschi del XV sec.
Si visiteranno anche le Antiche Carceri Mandamentali austriache del 1800, ora adibite ad ospitare la “Casa della Poesia”.

Ore 13.00 – Pranzo in un locale tipico.

Ore 15.00 – Arrivo al Castello di Cordovado, luogo incantevole, annoverato tra i “Borghi più belli d’Italia”. Ancora oggi le sue mura, conservate quasi completamente intatte, appaiono in tutta la loro maestosità e racchiudono al loro interno edifici risalenti al XIII e XIV secolo.
Visita guidata al Castello Piccolomini-Freschi, nato sulle vestigia di un castrum romano sulla via Augustea e al Parco ottocentesco conosciuto per il “Labirinto delle rose damascene”.

Ore 18.00 – Partenza per Palmanova.

Ore 19.15 circa – Arrivo a Palmanova.

 

Il prezzo è di € 53,00 (per persona) e comprende:

  • Trasporto in pullman Gran Turismo
  • Visite guidate a San Vito al Tagliamento
  • Biglietto d’ingresso e visita guidata al Castello di Cordovado
  • Caffè in pullman
  • Pranzo (bibite a parte)

Acconto di Euro 23,00 da versare all’atto della prenotazione da effettuarsi entro sabato 7 aprile 2018 a Carla Facini e Alberto Prelli 0432 920060, Borgo Cividale 20  –  Palmanova oppure a Marilena Favero 329 1992114 (solo sms) – Visco

I commenti sono chiusi