Signorine alla Grande Guerra

Signorine alla G. G. 20142014 – Testo di Alberto Prelli
Regia di Alberto Prelli e Claudio Moretti

Lo spettacolo nasce alla fine del corso teatrale “Il sorriso del pensiero”, in cui gli allievi hanno affrontato l’interazione di elementi del teatro comico con quello più impegnato. Questo lavoro teatrale intende gettare uno sguardo sulla condizione e sullo sfruttamento delle donne durante la Prima guerra mondiale.

Lo spettacolo non racconta le vicende belliche della Prima guerra mondiale, ma osserva il conflitto da un diverso punto di vista. Vuole offrire uno spunto di riflessione sull’altra faccia della guerra: quella delle donne. Cerca di farlo attraverso frammenti di storie al femminile, talvolta scanzonati, altre volte teneri, o ancora drammatici.
La Grande Guerra fu un tragico evento, non solo dell’esercito di uomini in trincea, ma di altro esercito, quelle delle donne rimaste in città, o che vivevano nei “territori liberati”, o ancora di quelle arruolate nei bordelli di guerra.
Le donne che lavorarono nelle fabbriche, negli ospedali, nelle “case da thé” presero coscienza di un loro ruolo nella società. A guerra finita, gli “angeli del focolare” gettarono le ali, desiderarono riprendersi la propria vita e seguire la strada verso la felicità.

Interpreti
Tullia Calligaris, Maria D’Agostinis, Silvia D’Ambrosio, Rossana Di Tommaso, Rinaldo Fantino, Marilena Favero, Luisa Graffitti, Aligi Querini, Barbara Matellon, Milvia Morocutti, Adolfo Mucciarone, Bianca Tellini, Harley Zuriatti

alle musiche Orlando Siccardi

foto e progetto grafico Paolo Sartori

Un ringraziamento a Francesco Accomando

Guarda il programma: Signorine alla Grande Guerra

IMG_5485IMG_5498IMG_5417

Immagine 524

Immagine 541

I commenti sono chiusi